ISTITUTO TECNICO V. D'ALESSANDRO-LAGONEGRO-PZ

Situato in: Indirizzo: C/da Verneta, 1 - 85042 - Lagonegro (PZ)

frontale
DIRIGENTE SCOLASTICO: Carmine FILARDI
indirizzo e-mail: c.filardi@tin.it
Docente Referente “Distretto Scolastico 2.0”: Giuseppe CAMALDO
indirizzo e-mail: giuseppe.camaldo@istruzione.it;
cellulare: 3475997691)

SCHEDA SINTETICA DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
L’ I.T.C.G. "Vittorino D’Alessandro" nasce negli anni trenta per intuizione e iniziativa dell’avv. Vittorino D’Alessandro, originario di San Chirico Raparo, e attivo professionalmente presso il foro di Lagonegro.
L’Istituto Tecnico, nacque, dunque, come scuola privata e soltanto nel dopoguerra, a partire dagli anni cinquanta ottenne il riconoscimento prima di "scuola legalmente riconosciuta" con sede di esami intermedi e finali e poi con decreto del Ministero P.I. di "scuola pubblica".
Negli anni sessanta, fu istituito il corso per geometri, che nacque come corso Statale, anche su richiesta dell’ Amministrazione Comunale dell’epoca.
Alla fine degli anni ottanta, con la diffusione delle nuove tecnologie informatiche, fu istituito il triennio per programmatori, a metà degli anni novanta , il corso commerciale amministrativo è stato sostituito dal corso I.G.E.A. (indirizzo giuridico economico aziendale.
2. Il Contesto Territoriale: il territorio del lagonegrese
L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico intende porsi come soggetto capace di innalzare la competitività del comprensorio del Lagonegrese, sostenendo, attraverso la qualificazione professionale lo sviluppo del territorio e del sistema economico. Prevalgono, per tutti i settori, le attività di piccola dimensione a gestione familiare.Le attività culturali sono rappresentate sul territorio dall’attività svolta da numerose associazioni (Auser — Amici della musica — Club Alpino Italiano – AVIS, ecc.), da associazioni culturali operanti presso i Comuni, da associazioni di categoria. L’area territoriale da cui provengono gli studenti che frequentano il nostro Istituto è piuttosto ampia e coinvolge tre Regioni: - Basilicata ( Fracavilla S.S., Episcopia, Latronico, Castelsaraceno,Rotonda, Viggianello,Castelluccio S, Castelluccio Inf., Lauria, Trecchina, Maratea, Rivello, Nemoli, Lagonegro); - Calabria ( Laino Castello, Laino Borgo, Praia a mare, Tortora, Aieta); - Campania ( Buonabitacolo, Casaletto Spartano, Casalbuono, Montesano).
3. L’Istituto Tecnico oggi.
Le Risorse umane e strumentali Locali ed attrezzature
L’Istituto attualmente è in C/da Verneta n.1, ubicato in un edificio appositamente costruito alla fine degli anni ottanta che dispone di aule e laboratori adeguatamente attrezzati; dell’ufficio del Dirigente, degli uffici amministrativi, dell’ufficio tecnico e del magazzino. Dispone, inoltre, di una palestra molto ampia e dotata di moderne attrezzature , utilizzata anche in orario pomeridiano dalla scuola e da società esterne. La Biblioteca dispone di un consistente numero di volumi ( più di tremila). La scuola sta attrezzando un museo tecnologico.
Con l’entrata in vigore D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88, ( regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici) dall’anno scolastico 2010/2011, i percorsi degli Istituti tecnici sono confluiti in due settori: a - “SETTORE ECONOMICO” comprendente due indirizzi b - “SETTORE TECNOLOGICO” comprendente nove indirizzi. Gli Istituti Tecnici propongono percorsi di studio di durata quinquennale che si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore in relazione al settore e all’ indirizzo specifico. I Corsi Attivati Presso l’Istituto Tecnico “ V. D’alessandro” sono attivati i seguenti indirizzi: Settore Economico : indirizzo AFM ( Amministrazione, Finanza e Marketing) - opzione AFM ( Amministrazione, Finanza e Marketing) - opzione SIA ( Sistemi Informativi Aziendali) Settore Tecnologico : indirizzo CAT ( Costruzioni, Ambiente e Territorio) - opzione CAT ( Costruzioni, Ambiente e Territorio)

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Telefono: +39 0973 21137