Regione Basilicata

Task Force regionale

"Realizzare le basi di una scuola moderna è possibile, attraverso la fornitura di strumenti tecnologici adeguati (connessioni alla rete in banda larga e infrastrutture di rete LAN ecc,), la formazione degli insegnanti , l’utilizzo del curriculum mapping e il riuso e la valorizzazione, tramite il cloud computing, delle singole esperienze didattiche.

La Regione Basilicata intende supportare una didattica che utilizzi la tecnologia come strumento abilitante e non come obiettivo in se. Il raggiungimento degli obiettivi prefissati permetterà di modificare radicalmente le metodologie di apprendimento attraverso l’introduzione di scenari aperti alle nuove tecnologie."

La regione Basilicata con il supporto strategico della Task Force Agenda Digitale Basilicata, ha tracciato, in coerenza delle linee guida del Piano nazionale sull’Agenda Digitale, un piano d’azione per la realizzazione delle basi di una scuola moderna al passo con i tempi.

Gli interventi che si andranno a realizzare secondo quanto previsto dalla Delibera di G.R. n.1392 del 18.11.2014, trovano piena corrispondenza e complementarietà con le azioni già avviate, sia a livello nazionale dal MIUR con il P.N.S.D. (Piano LIM, cl@ssi 2.0, scuol@ 2.0, Editoria digitale Scolastica, Bandi per iniziative a supporto della diffusione delle innovazioni tecnologiche, Centri Scolastici digitali, attività di formazione, sia a livello regionale con l’Accordo Stato Regione firmato il 18.09.2012 (Regione Basilicata, MIUR e U.S.R.) e il Distretto Scol@stico 2.0 (Ufficio Scolastico Regionale). Obiettivo principale quello di ridurre il digital divide interno al mondo della scuola e fornire un impulso notevole allo sviluppo del Piano Nazionale Scuola Digitale (P.N.S.D.)

(Testo tratto dal sito Scuola Digitale Regione Basilicata)