PREMIO SCUOLA DIGITALE

logo premio matera
L’I.I.S. Duni-Levi di Matera è la scuola designata, con Nota MIUR n. 6206 del 15 marzo 2018, quale scuola polo per la Regione Basilicata, insieme a un ristretto gruppo di scuole del territorio nazionale, con l’obiettivo di attuare iniziative territoriali per la diffusione sul territorio delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale, da realizzarsi attraverso iniziative didattiche e formative rivolte al personale scolastico e alle studentesse e agli studenti, al fine di favorire il processo di digitalizzazione delle scuole e di diffondere sul territorio le politiche legate all’innovazione didattica. Tali iniziative territoriali sul Piano nazionale per la scuola digitale erano state previste con Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 2marzo 2018, n. 190.

In questo contesto, l’I.I.S. Duni-Levi di Matera, in collaborazione con l’I.I.S “L.Da Vinci” di Potenza, invita a partecipare al Premio Scuola Digitale 2018, una competizione tra scuole organizzata per fasi: una fase provinciale/territoriale, una regionale e, infine, una nazionale.

E’ prevista la partecipazione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, che possono proporre progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento digitale curricolari ed extracurricolari, idee/proposte imprenditoriali, progetti di ricerca, nell’ambito dei settori del
making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), gaming e gamification, laboratori impresa 4.0,
creatività (arte, musica, patrimonio culturale, storytelling, tinkering), inclusione e accessibilità, STEM
(Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Le candidature possono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 05 ottobre 2018, compilando l’apposito form, reperibile ai seguenti link:
Per le scuole della provincia di Potenza: https://goo.gl/XjkwPe
Per le scuole della provincia di Matera: https://goo.gl/s8JnAX

Per ulteriori informazioni si invita a consultare i file allegati.

(R. Lopes)