MAKERS @ Fastweb4School

fast logo
Avviso pubblico per la realizzazione del progetto “Fastweb4School”, nell’ambito di “Protocolli in rete”

"Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, nell’ambito del programma “Protocolli in rete”, ha sottoscritto in data 6 novembre 2017 con Fastweb S.p.a. uno specifico Protocollo per la promozione di soluzioni digitali a supporto della scuola.

In esecuzione di tale Protocollo, il 15 dicembre 2017, è stato concluso l’Accordo operativo, prot. n. 38052, con il quale il Ministero e Fastweb hanno concordato di avviare un percorso congiunto, denominato “Fastweb4School”, diretto a promuovere progetti di innovazione digitale delle istituzioni scolastiche ed educative.

“Fastweb4School” è, dunque, un’iniziativa che prevede il co-finanziamento al 50% da parte di Fastweb di progetti didattici innovativi che promuovono le competenze digitali nella scuola e che raggiungono il restante 50% delle risorse necessarie tramite il crowdfunding, per un importo complessivo fino ad un massimo di euro 10.000,00 per ciascun progetto. Il finanziamento è a fondo perduto e la proprietà del progetto e degli eventuali beni e attrezzature è dell’istituzione scolastica proponente.

Questo primo Avviso pubblico ha ad oggetto il finanziamento di progetti didattici innovativi inerenti il mondo dei Makers.

I Makers sono gli artigiani digitali.
L’Avviso intende finanziare progetti didattici di tipo ingegneristico, come apparecchiature elettroniche, realizzazioni robotiche, dispositivi per la stampa 3D, apparecchiature a controllo numerico, ma anche oggetti realizzati attraverso la lavorazione dei metalli, del legno e l’artigianato tradizionale realizzati grazie all’utilizzo del digitale.

Destinatari: sono ammesse a partecipare all’Avviso pubblico le istituzione scolastiche ed educative secondarie di primo e di secondo grado di tutte le Regioni

Scadenze: le candidature possono essere effettuate nell’apposita area (di cui al comma 1 del bando) dalle ore 15.00 del giorno 15 dicembre 2017 fino alle ore 15.00 del giorno 25 gennaio 2018.

In allegato tutti i documenti esplicativi.

(r.lopes)