Concorso PROGETTI DIGITALI USR Basilicata-AICA_2019

aica
Bando di concorso AICA - USR Basilicata
Progetti Digitali:
- ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE PRESENTE NEGLI ARCHIVI

(rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici secondari di I e II grado della Basilicata - a.s. 2018-19)

Con nota MIUR.AOODRBA.REGISTRO UFFICIALE(U).0009036.18-12-2018, la Dott.ssa Claudia Datena, Dirigente U.S.R., informa che L'Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e l'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AlCA), nell'ambito delle iniziative previste dal Protocollo d'intesa sottoscritto in data 16 febbraio 2017, indicono la quinta edizione del concorso 2018/19 dal titolo "Progetti Digitali: Alternanza scuola/lavoro e Valorrizzazione del patrimonio culturale presente negli archivi" rivolto agli studenti degli Istituti d'istruzione secondaria di primo e secondo grado della Regione Basilicata.

Il concorso, nella cornice delle azioni definite dal Piano Nazionale Scuola Digitale, ha lo scopo di promuovere percorsi di apprendimento innovativi attraverso l'uso delle nuove tecnologie, che favoriscano le capacità critiche e creative dei giovani negli ambiti della cittadinanza digitale, motivandoli a vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza, in cui si sperimenta e si applica l'innovazione, sviluppando nuove forme di apprendimento.

Saranno presi in considerazione gli elaborati multimediali proposti da gruppi di studenti sulle esperienze di:

Sezione 1):  Valorizzazione del patrimonio cultirale presente negli archivi (prodotti multimediali o progetti di applicativi funzionali alla promozione di oggetti, storie, documenti contenuti negli archivi della scuola o altra archivi del territorio), sviluppati nell'anno in corso;

Sezione2): Scuola/Lavoro, con tema incentrato sull'abbattimento, attraverso le nuove tecnologie, degli ostacoli che limitano k'accesso al patrimonio culturale e ai luoghi della cultura.

I dettagli per la partecipazione sono indicati nel bando allegato.
Raccomandando l’attenta lettura del bando, si ripropongono qui gli elementi essenziali:

- invio della scheda di adesione (AlI. A del bando) in formato pdf, regolarmente firmata dal Dirigente Scolastico, entro il 30 gennaio 2019;

- invio della scheda progetto (AlI. B del bando) in formato pdf, regolarmente firmata dal Dirigente Scolastico, entro il 28 Aprile 2019.

La mail di accompagnamento dovrà, pena l'esclusione, contenere il link (attivo e condiviso in Google drive) che consenta di accedere e scaricare i materiali relativi al prodotto realizzato che l'istituzione scolastica desidera sottoporre all'attenzione della commissione di valutazione.

direzione-basilicata@istruzione.it;
concorsidigitalibs@gmail.com;
pasquale.costante@istruzione.it;

Considerato il valore della proposta, l'U.S.R. confida nella partecipazione da parte delle scuole e nella massima collaborazione per la diffusione della nota e dei suoi allegati agli studenti, ai docenti ed a tutto il personale interessato.

(R.L.)