WIKI LOVES BASILICATA 2018

wiki loves 1
TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO WIKI LOVES BASILICATA:
IN CORSO LE WIKIGITE !

Valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale, questo l'obiettivo del concorso Wiki loves Monuments, che in Basilicata consegue un crescente interesse grazie all'opera di sensibilizzazione promossa da Luigi Catalani, Coordinatore nazionale @WikimediaItalia per il settore Scuola e Università.

Wiki Loves Basilicata è l'edizione regionale di Wiki Loves Monuments, un grande concorso fotografico promosso in Italia da Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera.

La partecipazione è aperta a tutti. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito Wikimedia Commons e caricare le fotografie durante il mese di settembre di ogni anno. Le fotografie possono essere scattate in qualsiasi momento.

Le scuole possono partecipare cogliendo l'occasione per approfondire i temi trasversali della valorizzazione del patrimonio e della cultura locale, oltre che dell'educazione all'immagine, anche organizzando le classi con la programmazione di WikiGite specifiche.

Molti i Comuni lucani che hanno dato la disponibilità cedendo liberamente i diritti fotografici di alcuni beni presenti nel proprio territorio: Acerenza, Albano di Lucania, Aliano, Barile, Bella, Brienza, Brindisi di Montagna, Calciano, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Castelsaraceno, Chiaromonte, Filiano, Francavilla in Sinni, Grassano, Grumento Nova, Guardia Perticara, Irsina, Lauria, Maratea, Marsiconuovo, Matera, Melfi, Missanello, Montalbano Jonico, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Pisticci, Policoro, Potenza, Rionero in Vulture, Rivello, Roccanova, Ruoti, San Severino Lucano, Sant'Arcangelo, Sasso di Castalda, Terranova di Pollino, Tito, Tolve, Tursi, Vaglio, Venosa, Vietri di Potenza, Viggianello.

Il modo migliore per avvicinarsi al concorso è partecipare alle wikigite e farsi accompagnare dalle guide alla scoperta del patrimonio tangibile del territorio regionale. Il calendario delle wikigite è in progress, questo l'elenco provvisorio:

15 settembre: Tito (Torre di Satriano, ore 10-13 e 16-19)
16 settembre: Castelmezzano (Piazza Caizzo, ore 10)
22 settembre: Policoro
22-23 settembre: alcuni Musei nazionali della Basilicata
22 settembre: Barile
22 settembre: Lauria
23 settembre: Vaglio Basilicata
23 settembre: Pignola
23 settembre: Rionero in Vulture
23 settembre: Matera
28 settembre: Filiano
29 settembre: Picerno
29 settembre: Pietrapertosa
29 settembre: Ruoti
30 settembre: Potenza
30 settembre: Guardia Perticara

Per ulteriori informazioni sul concorso e su come partecipare:
Concorso fotografico Wiki Loves Monuments
wikilovesmonuments.wikimedia.it
Wiki Loves Basilicata (contatti: luigi.catalani@wikimedia.it)
Cerca qui i monumeti "liberati":
Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2018/Monumenti/Basilicata

Il logo di Wiki Loves Basilicata è di Apegraph - grafica e comunicazione.

Foto dal post di Luigi Catalani in Wikigite fotografiche in Basilicata

Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Le istituzioni, pubbliche e private, possono aderire, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà su Wikipedia. È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia.
Gli elenchi sono in continuo aggiornamento perciò è importante consultarli costantemente.

(R.Lopes)