Risultati Concorso PROGETTI DIGITALI

Progetti Digitali:
- Alternanza scuola/lavoro e Beni culturali e artistici
- Internazionalizzazione
(rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici secondari di I e II grado della Basilicata - a.s. 2017-18)

Giunto a conclusione il concorso decretato con nota MIUR.AOODRBA.REGISTRO UFFICIALE(U).0006300.04-12-2017 della Dott.ssa Claudia Datena, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata in concerto con l'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AlCA).

Si trattava della quarta edizione dell'iniziativa nata nell'ambito delle iniziative previste dal Protocollo d'intesa sottoscritto in data 16 febbraio 2017 tra AICA e MIUR.

Il concorso, nella cornice delle azioni definite dal Piano Nazionale Scuola Digitale, ha lo scopo di promuovere percorsi di apprendimento innovativi attraverso l'uso delle nuove tecnologie, che favoriscano le capacità critiche e creative dei giovani negli ambiti della cittadinanza digitale, motivandoli a vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza, in cui si sperimenta e si applica l'innovazione, sviluppando nuove forme di apprendimento.

Sono stati presi in considerazione gli elaborati multimediali proposti da gruppi di studenti sulle esperienze di valorizzazione dei beni culturali e artistici del proprio territorio in progetti di alternanza scuola lavoro, sviluppati nell' anno in corso, e sulle esperienze di internazionalizzazione del curricolo.

Questi i risultati, come da  Decreto del Dirigente prot. n.80 del 21.05.2018:

Vincitori del concorso per la sezione INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL CURRICOLO le seguenti scuole:

- per la scuola del primo ciclo :

1- I.C. Fermi di Matera – mtic828006 – Titolo progetto: Matera seraconte dans un blog- classi : 3A e 3B;
2- I.C. di Lagonegro – pzic85200x - Titolo progetto: Rivello GO! - classe 3A Rivello;
3- I.C. L. Sinisgalli di Potenza – pzic87900x – Titolo del progetto: un biglietto per l’economia digitale – classe 2A -

- Per il biennio della sec. di II°:

4 - IPSIA Giorgi di Potenza – pzri04000c – Titolo progetto: l’io e il noi. Scatti e riscatti – classi: 1 e 2S, 1 e 2AMT, 1H.

Vincitori del concorso per la sezione ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO E BENI CULTURALI E ARTISTICI le seguenti scuole:

- per la scuola secondaria di II grado (triennio):

1- I.I.S. Morra di Matera – mtis009001 – Titolo progetto: fotografia, stampa 3D e minifresa CNC - classe 4A MMT ;

2- Liceo Scientifico Galilei di Potenza – pzps40007 - Titolo progetto: museo in lingua: museo risorsa culturale – classi : 3B e 3I .

Sono inoltre attribuite le seguenti menzioni speciali, come giusto riconoscimento simbolico agli autori, ai seguenti elaborati:

- per la sezione INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL CURRICOLO

- I.C. di Bella – pzic81400s – Titolo progetto: una video recensione per te;
- I.C. Morra di Valsinni (sez. Colobraro) – mtic83400d – Titolo progetto: from london to colobraro.

- per la sezione ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO E BENI CULTURALI E ARTISTICI:

- Liceo Classico “Q.O. Flacco” di Potenza – pzpc040004 – Titolo progetto: il genius loci;
- IIS “Fermi” di Policoro – mtis01700x – Titolo progetto: A spasso per Heraclea;
- Istituto Tecnico “Capitolo” di Tursi – mttd020001 – Titolo progetto: Colture idroponiche
.

(R.Lopes)