EVENTI MICROSOFT EDU Matera / Potenza 05/2018

logo minecraft
“Innovazione Didattica e tecnologie sicure per la scuola” 22 Maggio a
Matera presso l’istituto tecnico “Pentasuglia” e 24 Maggio a Potenza presso il Liceo Scientifico "Galilei", rivolti a Dirigenti Scolastici, DSGA, Animatori Digitali, Docenti del Team

___________________________________________

Due eventi di approfondimento sul tema “Innovazione Didattica e tecnologie sicure per la scuola” si terranno a Matera e Potenza, dedicati al mondo della scuola lucana e in particolare a Dirigenti Scolastici, DSGA, Animatori Digitali, Docenti del Team Digitale.
Gli eventi sono organizzati da Microsoft Italia e CampuStore, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.

L’appuntamento è a Matera il 22 maggio p.v., presso l’Istituto Tecnico Industriale “Pentasuglia” e poi subito dopo a Potenza il 24 maggio presso il Liceo Scientifico “G. Galilei”.

Entrambi gli incontri prevedono sessioni in plenaria e laboratori operativi, in cui verranno illustrate le migliori pratiche di innovazione didattica e l’uso consapevole delle nuove tecnologie.
Tra gli interventi, è previsto quello di Camilla Bistolfi, direttrice del Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo e consigliere di amministrazione pressol’Istituto Italiano per la Privacy, che affronterà il tema della tutela dei minori online tra norme europee e leggi nazionali, anche alla luce dell'entrata in vigore del GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati).

Il programma dettagliato è disponibile nelle pagine di registrazione Eventbrite, di cui ai link più sotto riportati (la registrazione darà priorità di partecipazione ai lavori).

22/05/2018 - Matera:    Programma e registrazione

24/05/2018 - Potenza:  Programma e registrazione

(Minecraft è un prodotto Microsoft, utilizzabile per la didattica)

Gli eventi rientrano nelle attività di Microsoft Italia di “promozione e sviluppo della
cultura digitale nella scuola”, come previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto a maggio 2015 con il MIUR, per un uso consapevole delle nuove tecnologie a scuola, per l’implementazione di metodologie didattiche innovative che permettano a docenti e studenti di sviluppare le competenze del XXI secolo, per poter lavorare in ambienti di apprendimento sicuri nel rispetto delle nuove direttive sulla privacy.

(R. Lopes)