Patrimonio in Gioco

Matera 2019_1
La Fondazione Matera-Basilicata 2019,

Il progetto è denominato "Patrimonio in gioco".

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha inserito nel dossier di candidatura la volontà di  “rimuovere sistematicamente le barriere di accesso alla cultura” ricorrendo alle “nuove tecnologie e adottando licenze aperte per rendere culturalmente ed economicamente sostenibile un modello in cui la produzione culturale è diffusa, orizzontale, partecipata”.

Nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio e di un protocollo d’intesa stipulato con il MIUR, la Fondazione intende promuovere, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale rivolto a n. 19 scuole lucane del primo ciclo - di cui 14 primarie e 5 secondarie di I grado.

Le scuole possono partecipare selezionando una classe IV per la primaria e una classe II per la sec. I°, e compilando, entro il giorno 21 Aprile p.v, il modulo di adesione online al seguente  indirizzo: http://bit.do/patrimonioingioco.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia al progetto allegato.
Considerata la valenza educativa dell’iniziativa proposta, L'USR per la Basilicata auspica un’ampia adesione delle Istituzioni scolastiche interessate.

(R.Lopes)