SCUOLA DIGITALE DISTRETTO 2.0

cover scuola lucana
Un passo avanti per consolidare l’innovazione della scuola in Basilicata.

La giunta regionale di Basilicata, con delibera n.1341 dell’11 dicembre 2017, impegna più di nove milioni di euro per il finanziamento di progetti di innovazione didattica e metodologica predisposti dalle scuole aderenti alla rete Distretto Scol@stico 2.0 dell’U.S.R. di Basilicata.

I dettagli relativi alle modalità di accesso e utilizzo dei finanziamenti saranno descritti nel corso di un evento cui sono stati invitati i dirigenti scolastici congiuntamente dallo stesso Marcello Pittella, Presidente della Giunta regionale e da Claudia Datena, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata.

L’ingente cifra prevista dalla D.G.R. 1341/2017 consente interventi di completamento di quanto già previsto dalla Delibera di G.R. n.1392 del 18.11.2014, in piena corrispondenza e complementarietà con le azioni già avviate, sia a livello nazionale dal MIUR con il P.N.S.D. (Piano LIM, cl@ssi 2.0, scuol@ 2.0, Editoria digitale Scolastica, Bandi per iniziative a supporto della diffusione delle innovazioni tecnologiche, Centri Scolastici digitali, attività di formazione, sia a livello regionale con l’Accordo Stato Regione firmato il 18.09.2012 (Regione Basilicata, MIUR e U.S.R.) e con tutte le azioni di supporto avviate dal Distretto Scol@stico 2.0 costituito dall’Ufficio Scolastico Regionale con il coordinamento dell’Ing. Pasquale Costante.

Obiettivo principale è la riduzione del digital divide interno al mondo della scuola e fornire un impulso notevole allo sviluppo del Piano Nazionale Scuola Digitale (P.N.S.D.)

Le scuole del Distretto Scol@stico 2.0 dell’U.S.R. di Basilicata potranno predisporre i propri progetti di innovazione didattica e metodologica , nella specificità dei contesti e nell’autonomia dei propri organi, in un quadro di riferimento definito delle linee guida e delle sperimentazioni già positivamente concluse.

L’evento “La Scuola Digitale Lucana – Distretto 2.0, Avvio e attuazione degli interventi della II fase” si terrà il prossimo 23 gennaio 2018, a partire dalle ore 9:30, presso l'Aula Magna del Liceo scientifico Statale "G. Galilei" in via Anzio n. 2 - Potenza.

Possono partecipare anche gli Animatori digitali ed è prevista una diretta in live streaming nel canale YouTube Distretto Scol@stico 2.0

Videoservizio TRM24 TV

© 2006-2017 TRM Network: Basilicata, presentata seconda fase progetto “Scuola digitale Distretto 2.0”