Protocollo MIUR WIKIMEDIA

logo protocollo
Gennaio 2018, segnate questa data: sarà ricordata per l'accordo siglato tra MIUR e il vasto mondo digitale e culturale che afferisce a Wikimedia.

Il protocollo di intesa con Wikimedia Italia  è specificamente rivolto alla “diffusione dell’utilizzo del software libero nelle istituzioni scolastiche italiane”, e questa è un'importante apertura al mondo dell'Open Source che impegna l'organizzazione a sostenere la scuola nello sviluppare percorsi nuovi. I percorsi di informazione saranno gratuiti per un congruo numero di istituzioni scolastiche statali e rivolti a tutte le componenti del mondo della scuola sui software liberi e sul loro uso, sulla capacità di riconoscere la qualità di una fonte informativa, sulla capacità di interagire con consapevolezza in una comunità digitale, sulla conoscenza del complesso sistema Wikimedia (ad esempio, OpenStreetMap, Wikisource, Wikibooks, Commons) e del suo utilizzo didattico.



Naturalmente tra gli impegni vi è quello di favorire la conoscenza relativa alle piattaforme wiki e agli aspetti tecnici delle piattaforme collaborative, alla modalità di partecipazione ad un progetto wiki e alla redazione di un'enciclopedia multilingue, diffondendo le attività e le buone pratiche della didattica wiki presso le scuole di ogni ordine e grado attraverso i propri materiali informativi e i propri canali di comunicazione, promuovendo il valore sociale della condivisione della conoscenza e della co-produzione del sapere.

La firma del protocollo viene salutata con favore dall'ampia comunità di volontari wikipediani, che si ritrovano in qualche modo istituzionalizzati dal trovarsi affiancati al massimo organismo deputato all'educazione e alla diffusione di cultura, con la prospettiva di ampliare i propri contenuti liberamenti fruibili grazie all'impegno di studenti e docenti:

Ecco alcuni commenti, tratti da  Wikipedia:Bar/Discussioni/Protocollo d'intesa Miur- Wikimedia Italia 

"Protocollo d'intesa Miur- Wikimedia Italia

Ultimo intervento: 29 gennaio 2018, 14:26 | 3,9 KB | Feed-icon.svg RSS · Atom | Human-go-previous.svg Torna al bar

Ciao a tutti! Segnalo che qui potrete trovare il protocollo di intesa tra Wikimedia Italia e il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Credo che sia un'ottima notizia e che possa, guardando in un'ottica a lungo termine, portare a degli ottimi risultati per il nostro progetto. Un grande grazie a chi ha reso possibile tutto questo. --Adert (msg) 19:29, 27 gen 2018 (CET)

Collegamento diretto. --Nemo 10:58, 28 gen 2018 (CET)
Il mondo della scuola è il serbatoio dove possono venire i futuri wikipediani ed evitare che l'età media dei contributori si alzi sempre più. Questo protocollo d'intesa facilita i rapporti con presidi e professori: gli alunni tocca a noi appassionarli. Mi unisco, anch'io ai ringraziamenti con chi ha speso tante energie per raggiungere questo obiettivo
La grande disponibilità mostrata dal Ministero è una opportunità: sta a noi coglierla o non coglierla.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 12:20, 28 gen 2018 (CET)
Vorrei segnalare un aspetto: questi accordi prevedono che i volontari vadano nelle scuole a spiegare i Progetti (WP in primis, ma non solo) e avranno come momento tipico l'editathon, quindi qualche voce dovremmo guadagnarla. Naturalmente per spiegare Wikipedia pochi sono più indicati dei Wikipediani, perciò se ritenete di aver maturato una buona esperienza di Progetto e di poter aiutare nella vostra zona, segnalate la vostra disponibilità: servirà molto aiuto e sono attività molto interessanti :-)
E se per caso avete sottomano qualche scuola che potrebbe essere interessata e magari vi va di scambiare due chiacchiere con i docenti, anche al di là della scaletta dell'accordo, il documento dovrebbe avere un suo peso nella presentazione di queste attività. Insomma: rimettiamoci il grembiule e buon lavoro :-) -- g · ℵ (msg) 02:09, 29 gen 2018 (CET)

Ho avuto la fortuna di tenere alcuni degli ultimi corsi e devo dire che l'esperienza è stata più che positiva. Secondo me, con le scuole, non si deve guardare i risultati a breve termine perché è difficile (se non impossibile) portare un contributo positivo per Wikipedia soprattutto se si va nelle scuole medie (che forse potrebbero trovare più spazio in altri progetti, ma sono poco conosciuti e quindi poco richiesti dai docenti). Tuttavia già spiegargli, in termini semplici, cosa c'è dietro a questo progetto, come la passione per la cultura e la conoscenza non è solo roba da "secchioni", alcuni elementi di base delle licenze, del NPOV, delle fonti, è già un bel passo in avanti verso un uso più consapevole di questo strumento che, nel bene o nel male, viene fortemente utilizzato. Inoltre vedo come alcuni insegnanti che prima dell'incontro mi parlano di Wikipedia con una certa freddezza e con alcuni pregiudizi, generalmente dopo si ricredono vedendo che sotto c'è molta più serietà e professionalità di quanto prima pensassero. E arrivare a ciò, credo, sia già un passo avanti per il bene del nostro progetto. Poi, magari, tra tutti questi studenti qualche buon Wikipediano magari salterà anche fuori! Ecco, volevo giusto dare il mio contributo basato sulla mia esperienza. Ciao! --Adert (msg) 14:26, 29 gen 2018 (CET)"

 (r.lopes)