Corso: PROGETTARE E VALUTARE L’INNOVAZIONE

corso indire 1
Didattica per Scenari

CORSO DI PERFEZIONAMENTO online
“PROGETTARE E VALUTARE L’INNOVAZIONE IN CLASSE”
IUL Italian University Online.

L’Università di Firenze e Indire propongono un corso di perfezionamento a distanza, con 20 CFU, che prevede l’approfondimento della metodologia della “Didattica per Scenari”.
Si tratta di “un approccio innovativo e sostenibile alla didattica per competenze già adottato con successo da oltre mille classi in tutta Europa”.

Il programma è stato felicemente testato per alcuni anni con il programma iTEC Innovative Technologies for an Engaging Classroom di European Schoolnet, agenzia supportata dai Ministeri dell’Educazione della Comunità Europea, come proposta istituzionalmente efficace per la scuola europea del futuro prossimo, strutturata per un coinvolgimento attivo e partecipato degli studenti nei processi didattici.

Il corso prevede anche una sperimentazione in itinere nella propria classe.

Trattandosi di formazione erogata da articolazioni del MIUR, il corso è valutabile a tutti gli effetti ai fini del piano di formazione triennale dei docenti.

E' prevista una riduzione della quota di iscrizione (Carta docente) in caso di partecipazione di almeno quattro docenti della stessa scuola.

Destinatari: docenti della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Scadenza: 12 gennaio 2018

Link:  http://www.iuline.it/perfezionamento/progettare-e-valutare-linnovazione-in-classe-20172018/

(r.lopes)