Adempimenti CAD Sicurezza Digitale

cover cad
Recentemente alcune associazioni di categoria hanno richiamato gli adempimenti che le scuole, in quanto amministrazioni pubbliche, dovrebbero mettere in atto.

In particolare le scuole dovrebbero applicare quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) entro il 31 dicembre p.v., con riferimento alla individuazione di un responsabile per la transazione digitale, l’adozione di misure minime di sicurezza ICT, la pubblicazione dei dati della pubblica amministrazione (meta dati e data-base)

Crediamo utile riportare di seguito le fonti normative essenziali e ufficiali:

DECRETO LEGISLATIVO 26 agosto 2016, n. 179

Codice Amministrazione Digitale http://www.agid.gov.it/cad/art-17-strutture-lorganizzazione-linnovazione-tecnologie

Su tali basi normative, è opportunamente intervenuto il MIUR con una nota specificamente riferita alle amministrazioni scolastiche:

Nota MIUR sul problema degli adempimenti relativi alla sicurezza digitale, con scadenza del 31 dicembre, imposta a tutte le amministrazioni pubbliche dalla circolare Agid 18/4/2017 n.2.

La Nota, prot. 3015 del 20 dicembre 2017, invita a considerare la circolare Agid come “…un’opportunità di miglioramento della sicurezza degli strumenti informativi scolastici, considerati gli scenari di crescente utilizzo degli strumenti informatici che sono a disposizione nelle scuole…” e fornisce diversi e rassicuranti chiarimenti sulla sua applicazione.

Non sono esplicitate variazioni circa la scadenza degli adempimenti.

Livelli di applicazione
La circolare chiarisce che “…le misure di sicurezza, in funzione della complessità del sistema informativo a cui si riferiscono e della realtà organizzativa dell’Amministrazione, possono essere implementate in modo graduale facendo riferimento ai livelli di seguito riportati.
Minimo: è quello al quale ogni Pubblica Amministrazione, indipendentemente dalla sua natura e dimensione, deve necessariamente essere o rendersi conforme. Questo livello può ritenersi sufficiente per gli istituti scolastici…”

Modello di implementazione
La circolare evidenzia altresì che “Per quanto riguarda l’adempimento relativo alla firma del “modulo di implementazione” … lo stesso assume principalmente la veste di uno strumento di lavoro, in grado di fornire una fotografia dello stato attuale del percorso di adeguamento, e una traccia per l’implementazione di un percorso di miglioramento della sicurezza complessiva del sistema informativo dell’amministrazione. Il modulo, che potrà essere firmato digitalmente dal dirigente scolastico, andrà compilato e conservato dalla scuola che dovrà aggiornarlo proprio in funzione dei cambiamenti e dei miglioramenti conseguiti nel tempo”.

A mero fine documentale, e senza attribuzione di responsabilità alcuna, si riportano alcune schede formative sul tema, reperibili online e messe a disposizione dal ForMez:

Eventi PA ForMez - Micozzi

(r.lopes)