Casio: ambienti di apprendimento laboratoriali

casio
Grazie ad un accordo con Casio, che si è impegnata, a partire dall'anno
scolastico 2015-2016 e per tutto il triennio di validità del Protocollo, a promuovere
il Progetto “Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali” , il MIUR ha pubblicato un  avviso pubblico al fine di selezionare 50 istituti secondari di primo grado che saranno beneficiari dei prodotti e servizi previsti dall’Accordo, per favorire la sperimentazione e l’utilizzo di strumenti tecnologici e per realizzare ambienti di apprendimento collaborativi e mobili, che facilitino l'adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale e l’acquisizione di competenze per il problem solving.

Si prevede la fornitura gratuita di 50 kit, ciascuno costituito da n. 28 calcolatrici scientifiche, software di emulazione della calcolatrice scientifica e n. 10 guide rapide all’utilizzo della calcolatrice scientifica.

Possono candidarsi tutti gli istituti secondari statali di primo grado.

Scadenza: le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate a partire dalle ore 00:00 del giorno 18 gennaio 2018 e non oltre le ore 23:59 del giorno 1 febbraio 2018.


Requisiti di ammissione
1. I Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche che intendono partecipare alla selezione
di cui all’articolo 1 devono, a pena di esclusione:
a) acquisire preventivamente la delibera del Collegio dei docenti, nonché quella del Consiglio d’istituto per l’adesione all'Avviso;
b) garantire che i kit, oggetto della fornitura del presente Avviso, siano utilizzati nell’ambito di un progetto d’Istituto, redatto secondo il modello di cui all'Allegato B, che coinvolga più di una classe.
c) individuare un docente referente che fornisca la propria disponibilità a partecipare alle giornate di informazione previste dal Protocollo. Le spese per la partecipazione alle giornate di informazione saranno a carico dell’istituzione scolastica;
d) dichiarare di assumere il ruolo di responsabile del progetto “Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali”;
e) dichiarare la disponibilità a partecipare alle attività di monitoraggio che verranno effettuate da parte del comitato di monitoraggio.

(r.lopes)

Documentazione