Generazioni Connesse - Sicurezza online

cover sicurezza online

Indagine di rilevamento sulle attività di formazione/informazione sul tema della sicurezza online nelle scuole italiane

Il progetto “Generazioni Connesse” nell’intento di promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani incoraggiandone un uso positivo e consapevole e di elaborare strumenti e risorse di sensibilizzazione, formazione e di indirizzo a livello nazionale rivolti ad adulti (docenti, genitori, educatori e professionisti dell’infanzia), intende avviare un’ indagine online volta alla raccolta di dati sugli interventi di formazione e informazione/sensibilizzazione portati avanti nelle scuole italiane sul tema della SICUREZZA ONLINE.
L’indagine è rivolta a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado e ha come obiettivi quelli di:
  • mappare gli attori pubblici e privati (aziende, istituzioni e organizzazioni) che realizzano interventi di formazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza online nelle scuole nell’arco temporale compreso tra il 2012 ad oggi;
  • produrre Linee di indirizzo per la realizzazione di interventi di formazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza online nelle scuole volte a garantire standard minimi di qualità.
Il primo step della mappatura oltre a evidenziare la tipologia dei soggetti attivi, i principali settori di intervento, la distribuzione delle loro azioni su tutto il territorio nazionale, vuole anche stimolare il riconoscimento di eventuali carenze presenti nelle proposte formative/informative ma anche portare alla luce tutti quegli elementi innovativi favorendo così la patrimonializzazione delle tante esperienze maturate.

Il MIUR chiede a tutte le scuole italiane un sostegno a contribuire al buon esito della ricerca e alla valorizzazione dei risultati attraverso la partecipazione all’indagine online.

E’ sufficiente che una sola persona per scuola risponda al questionario onde evitare duplicazioni nelle risposte.
L’indagine partirà il 20 Ottobre 2017 e sarà possibile compilare il questionario fino al 30 Novembre 2017.
Per informazioni e assistenza nella fase di compilazione del questionario, è possibile contattare lo staff di progetto scrivendo all’indirizzo: saferitalia@gmail.com.

Il progetto “Generazioni Connesse – Safer Internet Centre ITALY” co-finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) - Safer Internet, è coordinato dal MIUR-Direzione Generale per lo studente, con il partenariato di alcune
delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, SOS Il Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento Difesa del Cittadino, Università degli studi di Firenze,
Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Com.e.

Qui il link per accedere alla compilazione del questionario: http://rilevamentoscuole.generazioniconnesse.it/

(R.L.)