OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING 2016/2017 - Seminario Regionale

ops 2017 1
Lunedi 23 gennaio 2017, dalle ore 9,30 alle 16,30, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Dante Alghieri” di Matera, si svolgerà, secondo programma allegato, il Seminario Regionale informativo/formativo sulle Olimpiadi di Problem Solving - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo.

L’incontro, rivolto a Dirigenti Scolastici, Animatori digitali, referenti delle OPS e studenti (storicamente impegnati nelle scorse edizioni delle OPS) si svolgerà in due sessioni di lavoro: la prima in plenaria con interventi di esperti del settore (Comitato Tecnico Scientifico OPS, Università degli Studi della Basilicata) e degli studenti; la seconda “workshop”, con lavori di gruppo e restituzione in plenaria delle attività laboratoriali.

La registrazione dei partecipanti deve essere effettuata online al seguente link:
(Le iscrizioni chiudono 2 giorni prima della data del seminario)

Considerata l’importanza dell’iniziativa, si invitano le SS.LL a partecipare o a garantire la presenza di almeno un proprio rappresentante.

Ore 8,45
Registrazione partecipanti

Ore 9,30
Saluti rappresentanti istituzionali dell’USR, MIUR, Università,

I SESSIONE – PLENARIA

RELAZIONI TECNICHE A CURA DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO OPS

Ore 10.00
Il Problem Solving: una strategia di miglioramento dell’apprendimento.

Perché è necessaria un’introduzione al pensiero computazionale nel I ciclo.
(Struttura, storia, obiettivi didattici ed organizzazione delle OPS)

Ore 11,15
Pensiero computazionale e coding
Università della Basilicata

Ore 11.45

Ore 12,15
Gli studenti raccontano ...

II SESSIONE - WORKSHOP

Ore 14,30

Discussione e lavori di gruppo –
Metodi generali per formalizzare e risolvere problemi con esempi. Discussione di classi di problemi.

Ore 16,00
Restituzione in plenaria delle attività laboratoriali - Commento delle soluzioni

Ore 16,30
Chiusura dei lavori e consegna degli Attestati