Settimana PNSD in Basilicata

PNSD 2016
SETTIMANA PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE: 25 – 30 NOVEMBRE 2016

INIZIATIVE IN BASILICATA

Anche la Basilicata partecipa alla settimana nazionale del PNSD che si celebra dal 25 al 30 novembre 2016. Tra le iniziative, si distinguono quelle dell'Istituto Comprensivo Torraca di Matera, di cui ci informa la ds Maria Luisa Sabino, e dell'Istituto Comprensivo di Bella. Da segnalare anche che l'Istituto di Bella, con l'animatore digitale Mario Priore e la d.s. Carmelina Gallipoli, è stato invitato alla manifestazione nazionale organizzata dal MIUR a Caserta, ove si terrà un confronto sul tema “Biblioteche Scolastiche Innovative”. Sempre a Caserta si segnala ancora la partecipazione a due seminari dell'insegnante Rosalba Ciaffone dell'I.C. Josef Stella di Muro Lucano, che è stata invitata a presentare alcune sperimentazioni fatte con il coding nelle sue classi. Il programma completo dei workshop di Caserta è disponibile tra gli allegati in coda a questo articolo.

Qui la mappa del PNSD in Basilicata: https://goo.gl/oOWyTc

Iniziative dell'Istituto Comprensivo Torraca di Matera:
La Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale - dal 25 al 30 novembre 2016 - intende promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi dell’innovazione didattica e digitale.
L'Istituto Comprensivo intende aderire con attività che coinvolgano gli alunni dei tre ordini di scuola:
Robotica: gara di attività laboratoriali per conoscere e capire soluzioni legate alla robotica e per la produzione di oggetti digitali (in continuità con l’I.I.S. “Pentasuglia” di Matera);
OpenData: gli studenti raccontano la propria scuola;
Digitale consapevole: incontri formativi di alunni e genitori con la Polizia Postale che rispondono all’esigenza di conoscere meglio i fenomeni mediatici, ormai parte costituiva della identità sociale e personale di ciascuno. La conversazione verterà su temi, quali la navigazione protetta dei minori in rete o le insidie che la rete tende anche a noi adulti.
Coding: gara di attività laboratoriali per conoscere e capire il linguaggio della programmazione in coerenza con CodeWeek e con l’Ora del codice;
25 novembre, ore 11.20-13.00, Classi Terze Rappresentanza Secondaria 1° grado I.I.S. “Pentasuglia”
• Robotica: Arduino - Robot Antropomorfi
28 novembre, ore 9,00-10,30 e 10.30-2.00 - classi 1ªB, 1ªE, 1ªF Secondaria 5ªA, 5ªB, 5ªC Primaria
• Digitale Consapevole: Incontro con la Polizia Postale
28 novembre, ore 16,30-17,00 e 17,00-18,30, Genitori e docenti Istituto Comprensivo
• Open Data e Digitale Consapevole: Open data ( a cura di 3ª E)
• “Focus Torraca: esempio di flipped classroom (a cura di 2ª A)
• Incontro con la Polizia Postale
29 novembre, ore 16.30-17.30, 1ªB Primaria Genitori e alunni
30 novembre, ore 16.30-17.30, 1ªC Primaria Genitori e alunni
• Coding

Le iniziative dell'Istituto Comprensivo di Bella:
SETTIMANA DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE:
#BIBLIOSMART2: Narrazioni, ricerca, tecnologie nell’I.C . di Bella - Scuol@ 2.0
Venerdì 25 ‐ Mercoledì 30 novembre, ore 9.00 - classe I A della scuola primaria di Bella capoluogo
• Hour of code
Lunedì 28 novembre, ore 10.00 ‐ Classe V, sez. A ‐ Classi della scuola secondaria di I grado
• Unplugged Coding: The Book Hunt. "La caccia al libro" attraverso il coding e il pensiero computazionale
Martedì 29 novembre, ore 17.00 – Bibliomediateca
• Nella rete del cyberbullismo: Ornella Della Libera – ispettore capo della Polizia di Stato a Napoli ‐ Incontro aperto alla comunità locale e scolastica.
Mercoledì 30 novembre, ore 9.00 – Bibliomediateca
• Creatività digitale: presentazione di prodotti digitali realizzati nella Scuol@ 2.0 dell'I.C. di Bella ‐ a cura delle classi sperimentali dell'I.C. di Bella
La Bibliomediateca dell’I.c. di Bella, su invito del MIUR, parteciperà all'evento dedicato al Piano Nazionale Scuola Digitale alla Reggia di Caserta, sabato 26 novembre 2016, alle ore 10.00, per un confronto sul tema “Biblioteche Scolastiche Innovative”.