Premio AICA 2016 - Liceo Galilei di Potenza

Logo AICA
News dal Premio Aica - Distretto Scol@stico 2.0 U.S.R. di Basilicata.

"Sognando gli stati uniti d’Europa" è il tema intorno al quale Maria Grazia Di Gregorio, con Rosaria Lorusso e Rocchina Motta, docenti del Liceo Galilei di Potenza, hanno coinvolto gli studenti della classe 3H in un'attività didattica strutturata su un argomento di scottante attualità.
Il tema è stato sviluppato con l'utilizzo di metodologie collaborative implementate da strumenti digitali come Rete Internet, Padlet, PowerPoint, Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, iMovie (Apple), Adobe Illustrator, videocamera, registratore vocale, Audacity, Google drive.

Gli studenti hanno cominciato col discutere su quanto sta accadendo in Europa in questi ultimi mesi in seguito all’emergenza migranti, sulla linea dura tenuta da alcuni stati europei con la chiusura dei relativi confini, sui rischi per il trattato di Schengen. La libera circolazione delle persone in Europa è stato il convincimento cui si è giunti, e su questa base si è arrivati alla realizzazione di un videoclip per promuovere il desiderio dei giovani di una Europa non solo senza frontiere, ma anche politicamente più forte.
Gli studenti hanno elaborato la loro idea sull’attività da svolgere, si sono documentati, hanno progettato il prodotto multimediale e lo hanno realizzato.

Il documento programmatico predisposto per questa attività descrive l'ideazione, la definizione del progetto, la sceneggiatura per sequenze, la documentazione prodotta. Il documento è diponibile in pdf a piè di pagina.

Lo sviluppo dell'attività è illustrato nei padlet e nei video, anche precedenti rispetto al prodotto finale.

Questa attività didattica del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza ha conseguito il Premio AICA - Distretto Scol@stico 2.0 USR Basilicata 2016. Complimenti agli studenti, ai docenti e alla dirigente Camilla Schiavo!