Premio AICA 2016 - I.C. Stigliano e Accettura

Logo AICA
News dal Premio Aica - Distretto Scol@stico 2.0 U.S.R. di Basilicata.

Giuliana e Margherita, studentesse della classe prima secondaria dell'I.C. di Stigliano e Accettura, raccontano in un blog la loro esperienza di laboratorio scientifico, guidata dalla prof.ssa Lufrano e dal prof. Linsalata.

Il laboratorio ha previsto un esperimento sui vasi comunicanti e la capillarità: utilizzando un bicchiere contenente acqua colorata, e ponendo un tubicino all'interno, i ragazzi hanno visto l’acqua salire nel tubicino oltre il livello dell’acqua ed hanno sperimentato la capillarità, poi con dei contenitori collegati tra loro da un tubo di gomma, versando un liquido in uno solo di essi, hanno verificato il principio dei vasi comunicanti.
Con l'utilizzo del blog. disponibile all'indirizzo https://icstiglianoaccettura.wordpress.com, i ragazzi hanno imparato a raccontare, con modalità digitali, le proprie esperienze didattiche.

Questa attività didattica dell'I.C. "Rocco Montano" di Stigliano e Accettura ha conseguito il Premio AICA - Distretto Scol@stico 2.0 USR Basilicata 2016. Complimenti agli studenti, ai docenti e alla dirigente Michela Antonia Napolitano.