SUCCESSO ERASMUS+ : PRIMO L'USR BASILICATA

erasmus
Un consorzio di scuole in prima linea per l'innovazione della scuola lucana in chiave metodologico-digitale: grande successo dell'USR Basilicata, la cui candidatura al Programma Erasmus+ KA1 è risultata al primo posto tra quelle dei consorzi regionali, con 100 punti su cento.
A dare la notizia è la Dott.ssa Claudia Datena, Dirigente dell'U.S.R. Basilicata, che in una nota inviata alle scuole interessate segnala che "... il progetto coinvolge ventinove animatori digitali, provenienti da altrettanti Istituti Scolastici (18 Istituti Comprensivi e 11 Istituti Superiori di indirizzo liceale, tecnico e professionale) della Regione, con il preciso intennto di far vivere loro un'esperienza di formazione in ambito digitale e tecnologico in dimensione europea...".

Importante l'impegno profuso dall'Ufficio che aveva costituito una specifica task force guidata dalla dott.ssa Debora Infante, dirigente dell'Ufficio III, e dall'Ing. Pasquale Costante, referente PNSD per l'USR Basilicata.

Questo importante risultato innesca una decisiva accelerazione del programma di innovazione della scuola lucana, consentendo ad una rete di istituti scolastici, che in modo lungimirante hanno aderito al consorzio proposto dall'USR, di coinvolgere i propri animatori digitali in attività di formazione o di job shadowing all'estero, con spese completamente coperte da finanziamenti europei.

L'interesse dell'iniziativa è che il beneficio non interessa solo le singole persone coinvolte, ma si diffonderà a cascata attraverso i collegi docenti e attraverso le programmazioni didattiche delle scuole aderenti alla rete, e quindi a breve/medio termine andrà a interessare migliaia di studenti, i quali potranno avvalersi di pratiche didattiche innovative di livello internazionale.
Si tratta di uno scenario che configura pari opportunità educative europee per molti studenti-cittadini lucani.

Il progetto AN.DI.BAS., afferma la Dott.ssa Claudia Datena, "... consentirà di creare una classe di eccellenze digitali, con ruolo di leadership all'interno della propria scuola e del Distretto Scol@stico lucano, che si porrà come polo di qualità e di eccellenza nell'ambito dei processi di internazionalizzazione e dell'innovazione digitale del territorio regionale in un contesto operativo assolutamente nuovo e di dimensione europea...".

ELENCO DELLE SCUOLE DELLA BASILICATA APPARTENENTI AL CONSORZIO

1 - Liceo Scientifico "Fermi" Policoro
Scuola della rete DD 50 del 25.11.2015 (prot.DRBA 4059 del 22/12/2015)

2 - IC “Lentini” Lauria
Scuola della rete DD 50 del 25/11/2015 (prot.DRBA 4059 del 22/12/2015)

3 - IIS “Pentasuglia” Matera
Scuola della rete DD 50 del 25/11/2015 (prot.DRBA 4059 del 22/12/2015)

4 - IIS “Nitti” Potenza
Scuola della rete DD 50 del 25/11/2015 (prot.DRBA 4059 del 22/12/2015)

5 - IC “D.Onofrio” Ferrandina
Scuola della rete DM 762/2014

6 - IC Bella
Scuola della rete DM 762/2014

7 - Liceo Scientifico “Galilei” Potenza
Scuola della rete DM 762/2014

8 - IC “Sinisgalli” Potenza
Scuola della rete DM 762/2014

9 - IC “Carlucci” Baragiano
Scuola 2.0

10 - IC “Alfieri” Laurenzana
Scuola con almeno 7 classi 2.0

11 - IIS “Majorana” Genzano di Lucania
Scuola con almeno 7 classi 2.0

12 - IC Tricarico
Domanda presentata il 19.01.2016 alle 13.38

13 - IC “Busciolano” Potenza
Domanda presentata il 19.01.2016 alle 13.58

14 - IIS “Alderisio” Stigliano
Domanda presentata il 20.01.2016 alle 17.00

15 - IC “Montano” Stigliano
Domanda presentata il 20.01.2016 alle 17.19

16 - IC “Ferrara-Marottoli” Melfi
Domanda presentata il 21.01.2016 alle 10.26

17 - IC “Torraca-Bonaventura” Potenza
Domanda presentata il 21.01.2016 alle 11.45

18 - IC “Racioppi” Moliterno
Domanda presentata il 21.01.2016 alle 11.52

19 - IIS “Einstein-De Lorenzo” Potenza
Domanda presentata il 21.01.2016 alle 12.59

20 - IC Avigliano Centro
Domanda presentata il 21.01.2016 alle 14.27

21 - IIS “Giorgi” Potenza
Domanda presentata il 21.01.2016 alle 15.00

22 - IIS “Loperfido-Olivetti” Matera
Domanda presentata il 21.01.2016 alle 15.43

23 - IIS “Pitagora” Policoro
Domanda presentata il 21.01.2016 alle 15.49

24 - IC “Pascoli” Matera
Domanda presentata il 21.01.2016 alle 18.47

25 - IC “ Leopardi” Potenza
Domanda presentata il 22.01.2016 alle 10.05

26 - Liceo Scientifico "Pasolini” Potenza
Domanda presentata il 22.01.2016 alle 11.43

27 - IC Lavello II
Domanda presentata il 22.01.2016 alle 12.17

28 - IC “D. Savio” Potenza
Domanda presentata il 22.01.2016 alle 12.21

29 - IC "L.Milani" POLICORO
Domanda presentata il 22.01.2016 alle 12.58


Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

"Un'estate di formazione sui temi dell'innovazione didattica e digitale, con la possibilità di confrontarsi con i colleghi di altri Paesi europei, frequentando corsi o scambiando esperienze e pratiche didattiche all’estero. È l’opportunità offerta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a 541 docenti selezionati tra gli 8.303 animatori digitali individuati a valle della presentazione del Piano Nazionale Scuola Digitale come referenti per l’innovazione in ciascun istituto scolastico del Paese.

I 541 animatori che parteciperanno a questa esperienza formativa, realizzata in collaborazione con il programma Erasmus +, sono stati scelti da un comitato indipendente che ha valutato i loro progetti. I percorsi formativi saranno finanziati con 847.384 euro, provenienti da fondi europei.

“Il Piano Nazionale Scuola Digitale è uno dei fiori all’occhiello della Buona Scuola. Quella che stiamo offrendo agli animatori digitali è una straordinaria occasione di formazione, che anticipa i contenuti del Piano nazionale di formazione in cui le esperienze di scambio, anche con l’estero, rappresenteranno una pratica sempre più diffusa nel nostro sistema scolastico”, commenta il Ministro Stefania Giannini.

I Paesi di destinazione vanno da Cipro all’Estonia, dalla Finlandia alla Polonia, alla Repubblica Ceca, alla Croazia. Regno Unito (con 159 richieste), Spagna (79) e Belgio (77) sono le mete più gettonate dai docenti, che in gran parte (370) hanno scelto di frequentare corsi di formazione. I restanti 171 hanno invece scelto il confronto in presenza con i colleghi europei (job shadowing)".