VINCITORI “PROGETTI DIGITALI” CONCORSO USR BASILICATA - AICA

Logo AICA

Lo scorso 6 giugno, nella splendida cornice del Palazzo Lanfranchi a Matera, si è tenuta la premiazione dei vincitori del CONCORSO USR BASILICATA - AICA “PROGETTI DIGITALI”, rivolto agli studenti degli istituti scolastici secondari di I e II grado della Basilicata per l'a.s. 2015/2016 (Nota USR Prot. n. 416 AOODRBA Reg. Uff. Usc.del 3 marzo 2016).

Il concorso "Progetti Digitali" ha lo scopo di promuovere percorsi di formazione innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie, che favoriscano le capacità critiche e creative dei giovani negli ambiti della cittadinanza europea e digitale, motivandoli a vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza, in cui si sperimenta e si applica l’innovazione, sviluppando nuove forme di apprendimento. In definitiva far tornare la scuola ad essere “laboratorio Paese”, sperimentando in via privilegiata la possibilità di beneficiare delle migliori soluzioni disponibili nella società.

Il tema del concorso è quello di sollecitare l’interesse degli studenti verso l’innovazione e la creatività, integrando e potenziando la didattica curricolare attraverso percorsi pluridisciplinari e interdisciplinari

La Commissione era stata costituita con Decreto del Direttore prot. n. 1268 del 29 Aprile 2016 ed era composta da:
CAPUTO Nicola – Dirigente Tecnico U.S.R. Basilicata;
COSTANTE Pasquale Francesco – Referente PNSD – USR Basilicata;
VIGGIANO Domenico – Esperto - docente titolare presso l’IIS “C.Levi” di Sant’Arcangelo;

Tra le diverse proposte interessanti presentate, sono risultate vincitrici del concorso le seguenti scuole:

•per la scuola secondaria di I grado:

PZIC848008 - Istituto Comprensivo "Domenico LENTINI " di LAURIA - classi 1A, 1B, 1C - Progetto: Costruiamo e programmiamo piccoli robot mobili della serie Lego Mindstorm

MTIC81100R - Istituto Comprensivo "Rocco MONTANO " di STIGLIANO - classe 1B - Progetto: Blogging in the wind

•per la scuola secondaria di II grado:

MTTD020001 - Istituto Tecnico Economico "Manlio CAPITOLO" di TURSI - classe 3A - Progetto: Pannello Fotovoltaico Automatizzato

PZPS040007 - Liceo Scientifco "G. GALILEI" di POTENZA - classe 3H Sc.App. - Progetto: Sognando gli stati Uniti d'Europa

La Commissione assegna le seguenti menzioni speciali, come giusto riconoscimento simbolico agli autori, ai seguenti elaborati:

•per la scuola secondaria di I grado:

Progetto :”E tu…quanto consumi? Calcola la tua impronta ecologica con la app: Improntaeco” della classe IA – docente referente Prof.ssa Barbara Tramutola dell’I.C. di Tricarico per l’impegno, l’innovazione e la creatività dimostrati, con particolare riferimento al tema dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di un App per dispositivi mobili, di uso quotidiano dei nativi digitali;

•per la scuola secondaria di II grado:

Progetto : “No Flat” della classe 1° - docente referente Prof.sse Cinzia Ciccone e Lucia Perretti dell’IIS “L. DA VINCI” di Potenza, per aver favorito l’inclusione di alunni con disabilità gravi mediante l’utilizzo delle nuove Tecnologie e con modalità fondate sul linguaggio del corpo per l’integrazione positiva con il gruppo classe.