SCUOLE IN GALLERY PNSD
CL@SSE 2.0 SC.SEC.I GRADO BALVANO UN ESEMPIO di "AULA AUMENTATA" DALLA TECNOLOGIA
Gallery ambienti digitali
Nella progettazione e realizzazione di un ambiente digitale di nuova generazione al servizio di una molteplicità di stili e metodi di insegnamento/apprendimento si propongono tre modelli: SPAZI ALTERNATIVI per l'apprendimento: ambienti in genere più grandi delle aule per accogliere attività diversificate, più classi, gruppi classe (verticali, aperti, ecc.), in plenaria, per piccoli gruppi, ecc.; con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva che permettono la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l'attività didattica prescelta; date queste caratteristiche, uno spazio simile può essere finalizzato anche alla formazione docenti interna alla scuola o sul territorio;
LABORATORI MOBILI: dispositivi e strumenti mobili (per varie discipline, esperienze laboratoriali, scientifiche, umanistiche, linguistiche, digitali e non) in carrelli e box mobili, a disposizione di tutta la scuola, che possono trasformare un'aula normale in uno spazio multimediale e di interazione; l'aula si trasforma così in uno spazio in grado di proporre una varietà di configurazioni
AULE "AUMENTATE" dalla tecnologia: dai modelli più tradizionali al lavoro in gruppi un congruo numero di aule tradizionali arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva ed individuale del web e di contenuti, per l'interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica.
La galleria di immagini raccoglie idee per l'allestimento delle tre tipologie di ambienti e viene aggiornata regolarmente con nuovi contenuti. Gli spazi proposti sono pubblicati a titolo di esempio e non esauriscono la gamma di possibili soluzioni tarate sui singoli contesti didattici. In questo documento sono state raccolte alcune indicazioni per supportare la fase di progettazione.
La cl@sse2.0 della scuola secondaria di primo grado di Balvano è stata selezionata per la sezione AULE AUMENTATE, un importante risultato per aver sperimentato più tipologie di ambienti di apprendimento precursori degli attuali scenari didattici. Una grande soddisfazione per la scuola digitale lucana !
Lepore Rosa Anna (docente referente)
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/859b9a5e-31ad-4d79-9f8a-5354d97d20ec/IC_Carlucci.pdf
Nella progettazione e realizzazione di un ambiente digitale di nuova generazione al servizio di una molteplicità di stili e metodi di insegnamento/apprendimento si propongono tre modelli: SPAZI ALTERNATIVI per l'apprendimento: ambienti in genere più grandi delle aule per accogliere attività diversificate, più classi, gruppi classe (verticali, aperti, ecc.), in plenaria, per piccoli gruppi, ecc.; con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva che permettono la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l'attività didattica prescelta; date queste caratteristiche, uno spazio simile può essere finalizzato anche alla formazione docenti interna alla scuola o sul territorio;
LABORATORI MOBILI: dispositivi e strumenti mobili (per varie discipline, esperienze laboratoriali, scientifiche, umanistiche, linguistiche, digitali e non) in carrelli e box mobili, a disposizione di tutta la scuola, che possono trasformare un'aula normale in uno spazio multimediale e di interazione; l'aula si trasforma così in uno spazio in grado di proporre una varietà di configurazioni
AULE "AUMENTATE" dalla tecnologia: dai modelli più tradizionali al lavoro in gruppi un congruo numero di aule tradizionali arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva ed individuale del web e di contenuti, per l'interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica.
La galleria di immagini raccoglie idee per l'allestimento delle tre tipologie di ambienti e viene aggiornata regolarmente con nuovi contenuti. Gli spazi proposti sono pubblicati a titolo di esempio e non esauriscono la gamma di possibili soluzioni tarate sui singoli contesti didattici. In questo documento sono state raccolte alcune indicazioni per supportare la fase di progettazione.
La cl@sse2.0 della scuola secondaria di primo grado di Balvano è stata selezionata per la sezione AULE AUMENTATE, un importante risultato per aver sperimentato più tipologie di ambienti di apprendimento precursori degli attuali scenari didattici. Una grande soddisfazione per la scuola digitale lucana !
Lepore Rosa Anna (docente referente)
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/859b9a5e-31ad-4d79-9f8a-5354d97d20ec/IC_Carlucci.pdf