Copia di I.C. di BELLA

Situato in: VIA SOTTOTENENTE MATONE, snc, 85051 BELLA (PZ)

Immagine Frontale
Dirigente Scolastico: Carmelina GALLIPOLI
Docenti Referenti "Distretto Scolastico 2.0": Prof. Mario Priore (mario.priore@teletu.it)

L'Istituto Comprensivo di Bella comprende i 3 gradi scolastici della scuola di base:infanzia, primaria e secondaria di I^grado, con 446 alunni, di cui 45 di origine straniera. La popolazione scolastica è distribuita tra la sede centrale di Bella capoluogo e le frazioni di Sant’Antonio Casalini e di San Cataldo. Operano nella scuola 16 docenti dell’Infanzia, 38 della primaria e 22 della secondaria di I grado, per un totale di 76 docenti. Attualmente funzionano 7 sezioni di scuola dell’infanzia, 14 classi di scuola primaria - con due pluriclassi - , 6 classi di scuola secondaria di I grado.

Offerta formativa:
L’Istituto si caratterizza sul territorio regionale per la sua vivacità culturale, la qualità dell’offerta formativa e le numerose iniziative che coinvolgono non solo le varie componenti della comunità bellese, ma anche altre scuole della Provincia di Potenza attraverso collaborazioni e accordi di rete che riguardano, in particolare, la promozione della lettura e lo sviluppo del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Didattica e tecnologie:
Su questo versante, è stata sperimentata con successo, negli anni 2009 – 2011, una Cl@sse 2.0, che ha consentito di valutare positivamente l’impatto delle nuove tecnologie nella didattica. I lusinghieri risultati conseguiti, sia sul piano della motivazione ad apprendere che sullo sviluppo delle competenze informative e comunicative, hanno indotto la scuola a proseguire in questa direzione, candidando il Progetto Scuol@ 2.0 ed ottenendone l’approvazione.

Piano di sviluppo della Scuol@ 2.0:
L’esperienza della Cl@sse 2.0 con il comodato d’uso gratuito degli iPad per gli alunni, ha evidenziato alcune criticità infrastrutturali: scarsa disponibilità di banda larga, limitata condivisione delle esperienze, anche rispetto ai plessi di S.A.Casalini e San Cataldo. Per questo motivo la scuola ha utilizzato parte dei finanziamenti ricevuti nella predisposizione di una rete wifi, cablando aule e laboratori dell’intero istituto, con server e Nas cloud per la creazione di un repository atto a condividere risorse ed esperienze didattiche per una successiva fruizione e rielaborazione. Attualmente gran parte dei docenti hanno ricevuto gli iPad in comodato d’uso, mentre si stanno dotando tutte le aule di sistemi di videoproiezione. Sono state individuate 4 classi che partiranno a gennaio 2015 con la sperimentazione della Scuol@ 2.0, che sarà accompagnata da un piano di formazione per tutti i docenti. Contestualmente, si sta lavorando per attrezzare il Centro Scolastico Digitale di Sant’Antonio Casalini, dove funzionano due pluriclassi. La rete VPN esistente consentirà ad alunni e docenti del plesso di fruire di lezioni a distanza in modalità interattiva e di valutare la ricaduta didattica in termini di sviluppo di competenze disciplinari e trasversali.

Fax / centralino: 09763132
Email: PZIC814005@ISTRUZIONE.IT ; comprensivo.bella@pec.icbella.it