I.C. di TRICARICO

Situato in: VIALE REGINA MARGHERITA, 89 Tricarico (MT)

Dirigente Scolastico: Luigi IUVONE (luigi.iuvone@istruzione.it)
Docente Referente "Distretto Scolastico 2.0": Barbara Tramutola (batramutola@libero.it, cell. 333.9148860)

L'Istituto Comprensivo di Tricarico comprende tre plessi scolastici per la Scuola dell’Infanzia; tre plessi per la Scuola Primaria e due plessi per la Scuola Secondaria di I° grado per un totale di n° 414 alunni e n° 61 docenti, dislocati tra i comuni di Tricarico e Calciano (MT).
L’istituto, nei suoi diversi plessi, dispone di aule-laboratorio e sale multifunzionali che consentono ai discenti di svolgere numerose e diversificate attività, funzionali al pieno sviluppo della persona. In particolare, la scuola ha iniziato un interessante percorso esperenziale sull’impiego delle nuove tecnologie nell’ambiente di apprendimento, finalizzato soprattutto a potenziare e valorizzare le “intelligenze digitali” delle nuove generazioni. La lezione digitale, possibile grazie alla presenza delle LIM in un buon numero delle aule dell’Istituto, è il primo passo per costruire quel luogo mentale, prima ancora che fisico, in cui le conoscenze possano tradursi in saperi. In questo contesto, i supporti multimediali (LIM e aula informatica) risultano fondamentali nell’esplicitazione di connessioni tra argomenti (ad es. costruzione di mappe concettuali), tra contenuti ed esperienze concrete (ad. es. video di esperimenti scientifici), nel favorire l’esplorazione e la scoperta, nella capacità di problematizzare, nel riepilogo e nella sintesi.

Telefono: 0835/723226
Email: mtic82100b@istruzione.it