ISTITUTO COMPRENSIVO di ALBANO DI LUCANIA – sede Pietrapertosa

Situato in: P.zza Salvo D’Acquisto snc – 85010 ALBANO DI LUCANIA (PZ)

La scuola secondaria di I grado di Pietrapertosa fa parte dell’Istituto Comprensivo di Albano di Lucania. Questo istituto ha al proprio interno sei scuole (Albano di Lucania, Brindisi di Montagna, Campomaggiore, Castelmezzano, Pietrapertosa e Trivigno) che presentano situazioni culturali, territoriali e scolastiche estremamente eterogenee.

Dirigente Scolastico - Eugenia TEDESCO
Docenti referenti "Distretto Scolastico 2.0" Prof.ssa LAFIOSCA Anna Antonietta (annaanto@email.it)

Numero docenti - 105
Popolazione scolastica n. 416
classi: 26 classi primaria - 18 classi secondaria di I grado – 5 sez. scuola infanzia
numero plessi - 5

La scuola secondaria di Pietrapertosa ha intrapreso un percorso di sperimentazione nell’ambito delle nuove metodologie per la didattica a partire dallo scorso anno scolastico con il progetto “Scuola 2.0”. Tale progetto nasce dall’esigenza di superare alcune delle difficoltà legate alla presenza di pluriclassi (presenti a Pietrapertosa proprio a partire dall’anno scolastico 2013/2014) e al desiderio di trovare nuove strade per una didattica adeguata alle nuove generazioni di “nativi digitali”. A tal proposito la scuola è stata dotata di numerosi tablet affinché ogni alunno abbia il proprio e possa lavorare in rete con l’insegnante e i compagni. Dalla fine dello scorso anno scolastico alcuni docenti hanno proposto anche delle lezioni per tablet differenziandole per classe avvalendosi di Dropbox per immagazzinare i dati e condividerli. Il percorso intrapreso è solo all’inizio, ma è già evidente che sia la strada giusta per una scuola davvero moderna e funzionale, in grado, quindi, di affrontare i vorticosi cambiamenti attuali.

Telefono: 0971/984066-67
Email: pzic835006@istruzione.it