I.I.S. G.Fortunato di RIONERO IN VULTURE

Situato in: S.S. 167 Via Monticchio (Campus)

Immagine Frontale
Dirigente Scolastico: Antonella RUGGERI
Docente Referente Distretto Scolastico 2.0: Riccardo Nicola LOPES

L'Istituto d'Istruzione Superiore Giustino Fortunato di Rionero in V. raggruppa nel polo scolastico cosiddetto Campus i licei afferenti all'area scientifica e delle scienze umane, comprendendone le declinazioni tecnologiche e economico-sociali, e in due strutture distinte i licei afferenti all'area artistica e classica. Il Campus, inserito nello splendido contesto ambientale del Monte Vulture, è stato donato dal Governo degli Stati Uniti d'America, con spazi organizzati sul modello didattico d'oltreoceano. Documentate esperienze nel campo dell'innovazione didattica, dal punto di vista tecnologico e metodologico, hanno garantito alla scuola valutazioni positive nell'assegnazione prima di due Cl@ssi 2.0 e poi del programma Scuol@ 2.0 Campus in Rete, attivo dall'A.S. 2015/2016.

Tra le esperienze di innovazione in corso, la scuola sperimenta le piste di miglioramento proposte dalle Avanguardie Educative MIUR Indire con l'adozione delle idee Debate, Didattica per Scenari e ICT Lab. Nei due video che seguono: 1) Harini, giovane ricercatrice del MIT Debate Experience  spiega ai ragazzi del Liceo di Rionero le metodologie innovative sviluppate dal Massachusetts Institute of Technology di Boston; 2) Alcune classi al lavoro con il programma iTEC Innovative Technologies for an Engaging Classroom, alla base della Didattica per Scenari delle Avanguardie Educative.

Telefono: 0972720343
Fax: 0972470226